Ristrutturazione appartamento Terracielo a Terni | Zona Campomicciolo

Ristrutturazione completa

115mq

Zona
Campomicciolo

Condividi questo articolo:

Ci sono delle case che hanno una storia da raccontare poiché fortemente legate alle famiglie che le hanno costruite: questo progetto riguarda proprio una di quelle storie.

Negli anni ’60, riuscire a costruire una propria casa era il sogno di molte famiglie italiane.

Avere una propria casa – molto spesso un terracielo interamente di proprietà – significava garantirsi un futuro più sereno (anche per le generazioni che sarebbero arrivate dopo).

Molto spesso si costruiva una casa su tre livelli, così composta:

  • al piano terra un comodo garage e il porticato;
  • nei piani superiori due o più appartamenti.

La protagonista di questa storia è una palazzina familiare costruita intorno al 1960 che, come da intenzioni e desideri chi l’ha costruita, ha ospitato diverse generazioni della stessa famiglia.

Insieme ai familiari anche la palazzina terracielo è cresciuta e il passare del tempo ha lasciato i segni anche su di lei.

Non c’è da preoccuparsi però… a volte è sufficiente fare operazioni mirate e precise per farle tornare a splendere più belle di prima.

Quindi, ci siamo messi all’opera e in meno di 10 settimane di lavoro abbiamo:

  1. Rifatto i pavimenti;
  2. Cambiato tutti gli infissi (porte e finestre);
  3. Ammodernato l’impianto di riscaldamento;
  4. Ristrutturato il bagno;
  5. Ritinteggiato le pareti.

Oltre ai tempi da rispettare, però, avevamo anche un altro obiettivo da raggiungere: non perdere la storia e l’anima di quella casa!

Così abbiamo progettato l’intera ristrutturazione pensando – prima di tuttoai bagni e agli impianti che avevano bisogno di importanti miglioramenti.

In particolare, il bagno è stato rivoluzionato per ottimizzare gli spazi e offrire maggiore comfort. Così abbiamo fatto in modo di riuscire a realizzare una bella vasca per i momenti di relax.

Una volta sistemato il bagno principale della casa siamo passati alla zona giorno.

In questo ambiente era necessario creare degli spazi più ampi così da permettere a tutti i membri della famiglia di riunirsi e muoversi comodamente.

All’inizio, infatti, abbiamo trovato un susseguirsi di stanze e corridoi che non permettevano di godersi pienamente la parte più luminosa della casa.

Questa parte dell’appartamento conteneva molte cose che rappresentavano la storia della famiglia e così, come da richiesta del nostro cliente, abbiamo cercato di valorizzarle al massimo.

Il nostro progetto è partito mettendo al centro di tutto il simbolo del ritrovo familiare per eccellenza: il camino!

Abbiamo voluto lasciare il camino così com’era, senza snaturarlo. Quindi ciò che abbiamo fatto è stato esaltare tutti gli ampi spazi della zona giorno e mettere in risalto i colori che lo circondavano.

Ecco com’è oggi la sala:

Una volta concluso il soggiorno ci siamo occupati della cucina.

Siamo partiti con l’intento di rendere la cucina la protagonista della vita della famiglia. Per questo motivo abbiamo tolto tutti i muri che la segregavano in spazi stretti, liberandola dal buio e mettendola in contatto diretto con il soggiorno.

Ecco il risultato:

Dobbiamo ammettere che è stata una sfida entusiasmante recuperare i vecchi mobili di famigliala credenza “della nonna”, le sedie in formica e la madiaper farli risplendere ancora di più in spazi più luminosi e solari.

Concludendo, quindi, questa ristrutturazione è stato un bel viaggio fra tre generazioni che ancora oggi si ritrovano e possono godersi tutte le comodità della “nuova” palazzina terracielo di famiglia.

Siamo davvero orgogliosi e felici di sapere che i nostri clienti sono rimasti estremamente soddisfatti del nostro lavoro.

Tu cosa ne pensi?

Siamo arrivati alla fine… ti è piaciuto questo nostro lavoro? Faccelo sapere lasciando “un like 💙” sulle nostre pagine social!

Se desideri anche tu dare nuova vita al tuo appartamento ora sai che puoi contare su di noi!

Condividi questo articolo:

Scopri gli altri progetti...

Richiedi un preventivo

I nostri lavori sono tutti “Chiavi in mano” e abbiamo come principale obiettivo quello di soddisfare completamente le tue esigenze e i tuoi gusti. Compila questo form per ricevere un nostro preventivo senza impegno:

Vuoi contattarci?

Richiedici informazioni, preventivi, assistenza o collaborazioni: siamo sempre disponibili e pronti a darti le giuste risposte.