Ristrutturazione appartamento Terracielo a Terni | Zona Campomicciolo

Ristrutturazione completa

115mq

Zona
Campomicciolo

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Ci sono delle case che hanno una storia da raccontare poiché fortemente legate alle famiglie che le hanno costruite: questo progetto riguarda proprio una di quelle storie.

Negli anni ’60, riuscire a costruire una propria casa era il sogno di molte famiglie italiane.

Avere una propria casa – molto spesso un terracielo interamente di proprietà – significava garantirsi un futuro più sereno (anche per le generazioni che sarebbero arrivate dopo).

Molto spesso si costruiva una casa su tre livelli, così composta:

  • al piano terra un comodo garage e il porticato;
  • nei piani superiori due o più appartamenti.

La protagonista di questa storia è una palazzina familiare costruita intorno al 1960 che, come da intenzioni e desideri chi l’ha costruita, ha ospitato diverse generazioni della stessa famiglia.

Insieme ai familiari anche la palazzina terracielo è cresciuta e il passare del tempo ha lasciato i segni anche su di lei.

Non c’è da preoccuparsi però… a volte è sufficiente fare operazioni mirate e precise per farle tornare a splendere più belle di prima.

Quindi, ci siamo messi all’opera e in meno di 10 settimane di lavoro abbiamo:

  1. Rifatto i pavimenti;
  2. Cambiato tutti gli infissi (porte e finestre);
  3. Ammodernato l’impianto di riscaldamento;
  4. Ristrutturato il bagno;
  5. Ritinteggiato le pareti.

Oltre ai tempi da rispettare, però, avevamo anche un altro obiettivo da raggiungere: non perdere la storia e l’anima di quella casa!

Così abbiamo progettato l’intera ristrutturazione pensando – prima di tuttoai bagni e agli impianti che avevano bisogno di importanti miglioramenti.

In particolare, il bagno è stato rivoluzionato per ottimizzare gli spazi e offrire maggiore comfort. Così abbiamo fatto in modo di riuscire a realizzare una bella vasca per i momenti di relax.

Una volta sistemato il bagno principale della casa siamo passati alla zona giorno.

In questo ambiente era necessario creare degli spazi più ampi così da permettere a tutti i membri della famiglia di riunirsi e muoversi comodamente.

All’inizio, infatti, abbiamo trovato un susseguirsi di stanze e corridoi che non permettevano di godersi pienamente la parte più luminosa della casa.

Questa parte dell’appartamento conteneva molte cose che rappresentavano la storia della famiglia e così, come da richiesta del nostro cliente, abbiamo cercato di valorizzarle al massimo.

Il nostro progetto è partito mettendo al centro di tutto il simbolo del ritrovo familiare per eccellenza: il camino!

Abbiamo voluto lasciare il camino così com’era, senza snaturarlo. Quindi ciò che abbiamo fatto è stato esaltare tutti gli ampi spazi della zona giorno e mettere in risalto i colori che lo circondavano.

Ecco com’è oggi la sala:

Una volta concluso il soggiorno ci siamo occupati della cucina.

Siamo partiti con l’intento di rendere la cucina la protagonista della vita della famiglia. Per questo motivo abbiamo tolto tutti i muri che la segregavano in spazi stretti, liberandola dal buio e mettendola in contatto diretto con il soggiorno.

Ecco il risultato:

Dobbiamo ammettere che è stata una sfida entusiasmante recuperare i vecchi mobili di famigliala credenza “della nonna”, le sedie in formica e la madiaper farli risplendere ancora di più in spazi più luminosi e solari.

Concludendo, quindi, questa ristrutturazione è stato un bel viaggio fra tre generazioni che ancora oggi si ritrovano e possono godersi tutte le comodità della “nuova” palazzina terracielo di famiglia.

Siamo davvero orgogliosi e felici di sapere che i nostri clienti sono rimasti estremamente soddisfatti del nostro lavoro.

Tu cosa ne pensi?

Siamo arrivati alla fine… ti è piaciuto questo nostro lavoro? Faccelo sapere lasciando “un like 💙” sulle nostre pagine social!

Se desideri anche tu dare nuova vita al tuo appartamento ora sai che puoi contare su di noi!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Scopri gli altri progetti...

Progetti

Ristrutturazione completa appartamento a Terni | Zona Stazione

Quando le famiglie crescono cambiano anche le esigenze e desiderano spazi più ampi, più camere da letto e più bagni.

In questo progetto abbiamo lavorato proprio per una famiglia che si preparava ad accogliere il nuovo piccolo arrivato.

Progetti

Ristrutturazione completa Attico e Depandance a Terni | Zona Cospea

Hai presente un appartamento costruito negli anni ‘70 a Terni?

Questo articolo parla proprio della storia di uno di quegli appartamenti che, grazie a una completa ristrutturazione, ha trovato una seconda vita da trascorrere insieme a una giovane coppia di neo sposi.

Richiedi un preventivo

I nostri lavori sono tutti “Chiavi in mano” e abbiamo come principale obiettivo quello di soddisfare completamente le tue esigenze e i tuoi gusti. Compila questo form per ricevere un nostro preventivo senza impegno:

Vuoi contattarci?

Richiedici informazioni, preventivi, assistenza o collaborazioni: siamo sempre disponibili e pronti a darti le giuste risposte.