Ristrutturazione completa villa bifamiliare a Terni | Zona Cinque Strade

Ristrutturazione completa

200mq

Zona Cinque Strade

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Ogni tanto, nel nostro lavoro, ci capita di dover prendere una casa (o una villa indipendente come in questo caso) e doverla dividere in due. Due case diverse, due entrate separate, due disposizioni differenti, ma entrambe con il compito di soddisfare le esigenze di chi le abita. In questo articolo vi raccontiamo il lavoro che abbiamo svolto per una delle due “unità” della nuova villa bifamiliare.

Le protagoniste di questo progetto sono due sorelle, nate e cresciute in una villa di famiglia, che nel tempo si sono trasferite altrove e che oggi – però – hanno deciso di tornarci.

In che modo?

Infatti, non sono semplicemente tornate a vivere nella loro storica casa ma hanno deciso di farlo solo dopo aver affidato a noi i lavori di ristrutturazione e suddivisione degli spazi, con l’obiettivo di trasformare “la ‘vecchia’ villa indipendente” in “una nuova villa bifamiliare”.

Ovviamente noi abbiamo accettato questo incarico pieni di energia e con il massimo entusiasmo:

È sempre bello poter lavorare su ampi spazi e avere la possibilità di dare sfogo – come artigiani – alla nostra creatività!

In questo articolo, però, ti raccontiamo il progetto realizzato in una delle due bifamiliari (l’altra la racconteremo prossimamente).

Partiamo.

Come avrete intuito, la casa in partenza era molto grande e questo non ci creava problemi di spazio ma la suddivisione interna ci metteva di fronte a dei lavori necessari come:

  • creare da zero delle nuove scale (con relativa apertura dei solai);
  • tirare su dei muri divisori interni;
  • realizzare nuovi bagni e nuove cucine.

Dopodiché, visto che la villa bifamiliare deve ospitare due coppie, abbiamo dovuto anche cambiare l’aspetto interno della casa. Per questo motivo ci siamo occupati di:

  • riorganizzare tutti gli spazi interni (demolendo vecchi muri e costruendone di nuovi);
  • sostituire porte, pavimenti e impianti;
  • rifinire le case con tinteggiature nuove e di moda.

Come al solito, abbiamo riunito la squadra – e dopo aver fatto i progetti – ci siamo messi a lavoro!

La prima sfida è stata creare una scala da zero. Questa operazione non è semplice poiché significa demolire parte del solaio e aprire il varco dove far passare le rampe.

Questo lavoro va svolto con la massima attenzione e precisione.

Quindi, ci siamo messi a lavoro e dopo qualche giorno… ecco una scala dove prima non era possibile nemmeno immaginarla.

Una volta separate le due abitazione e realizzate le scale con l’obiettivo di collegare nuovamente tutti e tre i piani, potevamo continuare a dare una nuova vita anche al resto della casa.

La seconda richiesta era precisa:

“Vorremmo ricavare due belle camere al primo piano.”

Per soddisfare questa richiesta abbiamo “coperto e chiuso” una parte esterna dell’edificio – precedentemente era un terrazzo – e abbiamo recuperato spazio prezioso per la seconda camera da letto.

Dopo aver stravolto gli spazi delle camere da lettoricavando più superficie calpestabile e una nuova cabina armadio – e ristrutturato il bagno il primo piano era pronto.

Mentre al primo piano i lavori stavano procedendo spediti, al piano terra stavamo lavorando con l’obiettivo di “buttare giù” i vecchi muri divisori e trasformare l’intera zona in un ampio e luminoso Open Space.

Così, dopo aver ristrutturato l’intera zona giorno come desiderava la giovane coppia, siamo passati agli impianti, ai pavimenti e alle rifiniture

Oggi la giovane coppia è molto soddisfatta del loro nuovo Open Space. In effetti è molto bello, vero?

Bene, fino ad ora abbiamo visto due piani ma in realtà c’è una zona all’interno della casa che ancora non ti abbiamo fatto vedere. Stiamo parlando del “luogo” pensato e costruito per condividere tempo e divertimento con amici e parenti: la bellissima taverna.

Eccoci qui, dopo 6 mesi di intenso lavoro, quella grande villa di famiglia era pronta ad accogliere la meravigliosa coppia nella sua prima “nuova villa bifamiliare“.

Siamo arrivati alla fine… ti è piaciuto questo nostro lavoro? Faccelo sapere lasciando “un like 💙” sulle nostre pagine social!

Se desideri anche tu dare nuova vita al tuo appartamento ora sai che puoi contare su di noi!

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email

Scopri di più...

Richiedi un preventivo

I nostri lavori sono tutti “Chiavi in mano” e abbiamo come principale obiettivo quello di soddisfare completamente le tue esigenze e i tuoi gusti. Compila questo form per ricevere un nostro preventivo senza impegno:

Vuoi contattarci?

Richiedici informazioni, preventivi, assistenza o collaborazioni: siamo sempre disponibili e pronti a darti le giuste risposte.