Ristrutturazione totale + ampliamento a Terni | Zona Periferica

Ristrutturazione + ampliamento

80mq + 15mq

Zona Periferica

Ristrutturazione casa indipendente periferia Terni

Condividi questo articolo:

Negli ultimi anni abbiamo capito l’importanza di vivere in una casa che abbia un interno accogliente, ma che metta a disposizione anche i giusti spazi esterni per vivere momenti di relax e convivialità.

Molto spesso questa tipologia di abitazioni si trovano a qualche chilometro dal centro cittadino in contesti che sembrano non aver subito lo scorrere del tempo.

La storia che vi raccontiamo in questo articolo parla proprio di una casa con queste caratteristiche. Una vecchia abitazione a pochi km dal centro di Terni che – dopo essere stata per tempo inutilizzata – ha trovato una nuova vita e una nuova forma.

Ecco com’era:

Come si può immaginare i lavori da fare per renderla adatta agli attuali standard abitativi (sia normativi che funzionali), oltre che aderente ai desideri di chi la doveva abitare, non erano pochi. Oltre a una ristrutturazione totale, infatti, ci avevano affidato il compito di ampliare l’edificio costruendo una nuova ala (che oggi ospita una meravigliosa e luminosa zona giorno).

Quindi ci siamo messi subito a lavoro e abbiamo definito – prima di tutto – quali fossero gli interventi da fare:

  • Demolizioni
  • Ampliamento (compresa la struttura in cemento armato)
  • Opere murarie
  • Impianto Elettrico
  • Impianto Idrico
  • Impianto di Riscaldamento
  • Infissi (Porte e Finestre)
  • Pavimentazioni
  • Tinteggiatura
  • Rifiniture

Une delle cose che ha reso questo lavoro particolarmente impegnativo è stata sicuramente la posizione della casa. Infatti, si trova lontano dalla nuova viabilità, in una zona caratterizzata da strade strette e impervie e sensi unici che rendono l’utilizzo di qualsiasi mezzo quasi un’impresa.

Nonostante questo, ovviamente, non ci siamo tirati indietro e con la massima collaborazione di tutto il nostro staff abbiamo proceduto velocemente anche nella costruzione della nuova ala.

Nonostante la sfida insidiosa, ovviamente, non ci siamo tirati indietro e con la massima collaborazione di tutto il nostro team abbiamo proceduto velocemente anche nei lavori di costruzione della nuova ala.

Se i lavori esterni ci hanno dato un bel da fare, all’interno la situazione non era più “amica”. Ogni singolo metro quadro di quella casa andava riprogettato e ristrutturato (partendo dagli impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento).

Quando si realizzano dei nuovi impianti, poi, è fondamentale saper guidare il cliente nella scelta giusta delle soluzioni. Una casa indipendente (quindi con alto tasso di dispersione di calore) ha bisogno di un sistema di riscaldamento altamente performante e che sappia mantenere il calore a lungo.

Una delle migliori soluzioni in questo caso sono i riscaldamenti a pavimento.

Proprio da quelli siamo partiti:

Dopo aver realizzato tutti gli impianti da zero siamo passati alla suddivisione degli spazi in modo tale da poter offrire alla famiglia tutte le stanze e i comfort di cui aveva bisogno.

Sicuramente una delle zone più complesse da realizzare era proprio la nuova zona giorno, dove la cucina sorgeva nel vecchio edificio mentre la zona divano si trovava nella zona di nuova costruzione.

Il risultato, per tutti, è stato più che soddisfacente!

Anche in questo caso possiamo ammettere che la ristrutturazione di questo immobile è stata un bel viaggio nella storia della famiglia che ne è proprietaria e che siamo felici di avere recuperato e donato futuro a questa splendida casa.

Siamo arrivati alla fine… ti è piaciuto questo nostro lavoro? Faccelo sapere lasciando “un like 💙” sulle nostre pagine social!

Se desideri anche tu dare nuova vita al tuo appartamento ora sai che puoi contare su di noi!

Condividi questo articolo:

Scopri di più...

Anche tu hai bisogno di ristrutturare casa? Richiedici un preventivo!

I nostri lavori sono tutti “Chiavi in mano” e abbiamo come principale obiettivo quello di soddisfare completamente le tue esigenze e i tuoi gusti. Compila questo form per ricevere un nostro preventivo senza impegno:

Vuoi contattarci?

Richiedici informazioni, preventivi, assistenza o collaborazioni: siamo sempre disponibili e pronti a darti le giuste risposte.